Matrimoni, comunioni, battesimi, lauree, eventi aziendali sono occasioni speciali per lasciare ai propri ospiti un segno di ringraziamento e amicizia.
Sono molti i contesti dove si sceglie il miele come cadeaux distintivo, raffinato e gustoso, tanto da poter parlare ormai di Miele Bomboniere, termine ricorrente nelle ricerche dei consumatori online.
Le Miele Bomboniere possono essere adatte alle situazioni più diverse, dalle più romantiche, a quelle formali e perfino “scanzonate”. Questo perché uniscono all’idea di un dono una promessa; di tradizione, di eleganza, di golosa soddisfazione e di attenzione verso l’ambiente.
Miele Bomboniere e tradizione
L’appetibilità del miele non è certo un’inclinazione moderna; il miele e le api sono sempre state un simbolo potente, decantato da poeti e filosofi, nell’antichità come in tempi recenti.
Il miele era ed è considerato un alimento raffinato, oltre che nutriente.
Per secoli il dolcificante per eccellenza, associato nel mito all’amore, alla prosperità e perfino all’immortalità, mentre oggi rappresenta a pieno titolo valori legati all’ambiente e ad uno sguardo consapevole sul futuro.
Facile dunque che il miele resti uno tra i doni più simbolici, ed altrettanto difficile che i vasetti di miele, confezionati nella veste di cadeaux o bomboniere, risultino un dono sgradito.
Bomboniere con il miele: il segreto della loro eleganza
Un vasetto di miele, sia esso una bomboniera ben confezionata o no, possiede una storia e un impiego sensoriale.
Prima di scegliere l’aspetto estetico della tua bomboniera avvicinati alla sua storia, alla sua origine, scoprendola con l’apicoltrice o l’apicoltore che potrà affiancare te o gli organizzatori del tuo evento.
Condividi con i tuoi ospiti, grazie a biglietti ed etichette, le informazioni e gli elementi chiave per poter apprezzare il miele che hai scelto per l’occasione.
Puoi anche avvalorare il dono con spunti e idee per gli accostamenti in cucina; perché non prendere ispirazione dal bel progetto Lezioni di miele di UNAAPI (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani)?
Mieli di prossimità: lasciati guidare dal territorio e dall’etichetta
Se hai pensato a un dono al miele, avrai anche pensato “ma qual è il miele che piacerà di più”?
Un quesito naturale di non facile risposta, perché i sapori dei mieli sono davvero tanti, e ogni assaggiatore ha diverse preferenze; non ti resta che rivolgerti ai mieli prodotti nell’anno corrente o precedente. Non sempre uno specifico tipo di miele viene invasettato tutti gli anni!
Il miele di acacia ad esempio conosce negli ultimi anni molte oscillazioni di produzione, e in generale una riduzione causata da eventi atmosferici ostili alla raccolta di nettare dalla Robinia.
L’etichetta è un altro elemento da considerare, prima di affidarti ad acquisti “al buio”, ti permette infatti di scegliere non solo il tipo di miele ma anche la provenienza, le caratteristiche di composizione, i termini di conservazione e richiedere altre informazioni di interesse all’azienda fornitrice.
Per i curiosi, oltre che golosi
Mieli e api: miti e storie
https://www.informamiele.it/wp-content/uploads/2018/06/Il-miele-nel-mito.pdf
https://www.storicang.it/a/le-api-benedizione-per-i-romani_16393
https://osservarcheologia.eu/il-miele-nellantichita-carmen-cannizzaro/
Info chiave per leggere correttamente l’etichetta del tuo miele
https://mielizia.com/miele-lettura-etichette-consapevolezza-acquisto-frodi
https://www.apilombardia.it/notizie/approvata-allunanimita-la-direttiva-colazione-sulletichettatura-del-miele-in-europa/