Il miele è prodotto dalle api, a seguito della raccolta e della trasformazione del nettare dei fiori e della melata delle piante. La definizione legale è nel D.Lgs 179/2004. Il miele uniflorale proviene principalmente da un’unica origine botanica e ha caratteristiche organolettiche, chimiche e microscopiche costanti. I mieli uniflorali possono essere prodotti in quelle zone dove la specie botanica di origine è presente in abbondanza e in zone sufficientemente estese. In alcuni casi le api devono essere portate in queste zone così speciali, ricche di fioriture.
Con la raccolta di nettari diversi, di fiori presenti nella stessa zona e nella stessa stagione, nasce il miele millefiori. Grazie alla varietà dei nettari raccolti, i millefiori sono spesso imprevedibili, scoprire colori odori e sapori è una vera sorpresa.
I mieli millefiori nascono dalla raccolta del nettare di diverse specie botaniche, che fioriscono nella stessa zona e nello stesso periodo. Grazie alla varietà dei nettari raccolti, le loro caratteristiche sono spesso imprevedibili.