La Lombardia è una regione ricca di ambienti naturali diversificati che producono nel corso dei mesi primaverili una gran varietà di mieli millefiori e mieli monoflorali come il miele di tarassaco, di acacia, di castagno, di tiglio, di rododendro, di rovo e di ailanto.
La produzione di ciascuno di questi mieli può variare di anno in anno ed è quindi importante conoscere il miele come un prodotto la cui disponibilità non è mai scontata.
Al variare del clima, e della numerosità di api,varia la raccolta di miele, la sua provenienza e quindi consistenza, colore e ovviamente il suo sapore.
Proseguendo le esperienze didattiche del Progetto Lezioni di Miele, promosso e ideato da UNAAPI (Associazione Nazionale delle Associazioni Apistiche Italiane) tra il 2021 e il 2023, Apilombardia propone sul territorio Regionale un format didattico completo e versatile, che possa spaziare dalla didattica sul mondo delle api per arrivare ad approfondire il valore del miele, proteggendo anche i giovani consumatori da una interpretazione errata di questo prodotto, ed allenandoli ad esplorarne le varietà inaspettate.
A supporto dell’iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea e sostenuta dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, verrà distribuito in classe un mini libro da colorare, pensato e utilizzato con successo in occasione delle Lezioni di Miele promosse da UNAAPI.
Lo rendiamo disponibile a tutti, per visualizzarlo o stamparlo cliccando QUI