Il miele è sempre stato una golosa tentazione per l’umanità e ancora oggi domande e curiosità sulle tipologie e sulle proprietà del miele sono molto frequenti.

Per apprezzare la ricca varietà dei prodotti dell’alveare, tra cui il miele, è possibile compiere Un viaggio a bordo di cucchiaio: questo il nome del nostro programma di lezioni itineranti dedicate alle scuole primarie, per approfondire i segreti dei mieli.

Si tratta di un programma pensato per la Regione Lombardia e i suoi mieli, che permette ai piccoli, ma anche ai loro insegnanti e genitori, di conoscere meglio il territorio da cui proviene un gustoso panorama di mieli monoflora e millefiori.

Perché api e mieli sono tanto importanti?

Da alcuni anni la sensibilizzazione rispetto al mondo delle api e dei mieli è cresciuta, così come le minacce cui gli insetti impollinatori sono sempre più esposti. Il miele subisce di conseguenza gli impatti dei cambiamenti climatici e delle difficoltà cui sono sottoposte le api. Per questo Apilombardia, con il progetto Mieli Lombardi e le proposte didattiche dedicate alle scuole, vuole svelare, anche ai più piccoli, il valore di un alimento prezioso come il miele e i segreti dell’azione di impollinazione che questi piccoli insetti sanno svolgere a vantaggio del nostro pianeta.

Basti pensare che in un solo giorno le api di un alveare possono visitare fino a 225.000 fiori, e per produrre 1kg di miele sono necessari circa 150.000km di volo, quasi 4 volte il giro della Terra. (fonte: https://beeactive.it/)

Un lavoro poderoso svolto con una velocità media di 30km/ora che vale la pena di essere approfondito, così come i risultati che possiamo toccare, annusare e gustare in ogni singolo cucchiaino di miele.

Il programma Viaggio a bordo di cucchiaio

Poter conoscere gli incredibili retroscena che portano in tavola un barattolo di miele, la storia delle api e dei loro fiori insegna la consapevolezza verso la natura che ci circonda e una nuova esperienza di assaggio.

Temi complessi che negli appuntamenti di Viaggio a bordo di cucchiaio vengono raccontati da persone esperte nella comunicazione didattica dedicata alle api e al miele, con il supporto di materiali grafici e illustrativi a misura di bimbi, per distinguere le caratteristiche dei mieli e indovinarne la provenienza.

Ogni scuola ha necessità, tempi e spazi differenti, per questo abbiamo pensato ad interventi modulabili nel rispetto delle specificità di tutti, permettendo in tutti i casi di comprendere il valore delle api, del miele e della natura che ci nutre.

Per scaricare le presentazione e le informazioni di dettaglio sul programma Viaggio a bordo di cucchiaio clicca qui

progetto scuole kit comunicazione

Il valore dei Mieli Lombardi alla portata di piccoli assaggiatori

La Lombardia è una regione ricca di ambienti naturali diversificati che producono nel corso dei mesi primaverili una gran varietà di mieli millefiori e mieli monoflorali come il miele di tarassaco, di acacia, di castagno, di tiglio, di rododendro, di rovo e di ailanto.

La produzione di ciascuno di questi mieli può variare di anno in anno ed è quindi importante conoscere il miele come un prodotto la cui disponibilità non è mai scontata.
Al variare del clima, e della numerosità di api,varia la raccolta di miele, la sua provenienza  e quindi consistenza, colore e ovviamente il suo sapore.

Proseguendo le esperienze didattiche del Progetto Lezioni di Miele, promosso e ideato da UNAAPI (Associazione Nazionale delle Associazioni Apistiche Italiane) tra il 2021 e il 2023, Apilombardia propone sul territorio Regionale un format didattico completo e versatile, che possa spaziare dalla didattica sul mondo delle api per arrivare ad approfondire il valore del miele, proteggendo anche i giovani consumatori da una interpretazione errata di questo prodotto, ed allenandoli ad esplorarne le varietà inaspettate.

A supporto dell’iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea e sostenuta dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste,  verrà distribuito in classe un mini libro da colorare, pensato e utilizzato con successo in occasione delle Lezioni di Miele promosse da UNAAPI.

Lo rendiamo disponibile a tutti, per visualizzarlo o stamparlo cliccando QUI

pieghevole-bimbi-mieli-lombardi