La pappa reale (o gelatina reale) è il nutrimento delle larve di ape.
Le larve che diventeranno api se ne nutriranno per i primi tre giorni dalla loro nascita. Le larve destinate invece a diventare api regine se ne nutriranno per cinque giorni, e poi, una volta nata la regina, questo sarà per lei il suo unico alimento, che le consentirà lo sviluppo e l’attivazione degli ovari.

La pappa reale è una sostanza interamente prodotta dal sistema ghiandolare cefalico delle api, principalmente da api tra il quinto e il quindicesimo giorno di vita. Non viene mai immagazzinata ma solo emessa attraverso le ghiandole salivari e quelle mandibolari, all’occorrenza.

Composizione*

La composizione può essere molto variabile, in base a diversi fattori sia biologici che ambientali. Questa è la composizione media:

  • Acqua 60-70%
  • Carboidrati 7-18%
  • Proteine 9-18%
  • Lipidi 1-10%
  • Vitamine (principalmente gruppo B) e minerali 0,8-3%
*fonte: I prodotti dell’alveare-Edagricole

Produzione

La pappa reale è prodotta in quantità maggiore per nutrire le larve destinate a diventare api regine. È giocando su questo concetto che per produrre pappa reale è necessario simulare la presenza di cellette che accoglieranno api regine, mettendo le api dell’alveare in condizioni ideali per percepirne la necessità di allevamento.

Vengono quindi messe nell’alveare delle stecche, in legnoo plastica, sulle quali sono presenti dei cupolini, in ciascuno dei quali è stata deposta una larva. Le api inizieranno ad “allevare” le larve di quei numerosi cupolini reali, depositando nel loro interno la pappa reale necessaria. Dopo 72 ore i cupolini contengono la massima quantità di pappa: vengo quindi prelevati e la pappa reale viene aspirata, tramite una piccola pompa, e filtrata.

Ogni cupolino conterrà 0,30-0,45 g di pappa reale!

Conservazione

La pappa reale si conserva in contenitori di vetro scuro, in frigorifero. A 3-5°C, al riparo dalla luce e dall’aria si conserva per circa un anno. In congelatore a -18°C può durare fino a 24 mesi. Di solito viene venduta in scatole di polistirolo o altro materiale isotermico per evitare sbalzi di temperatura.

Colore, odore, sapore

Si presenta come una gelatina, bianca, beige o giallo pallido, omogenea, colloidale e viscosa. L’odore è pungente e il sapore è acido.