I corsi di analisi sensoriale del miele organizzate da Apilombardia stanno “immergendo” sempre più adulti e piccoli nelle dolci virtù dei mieli lombardi.
Tra le tappe conclusive di questi appuntamenti si tiene il 23 Giugno 2024 dalle 10.30 alle 12, nella sede del Consorzio Parco del Mincio, in Piazza Porta Giulia 10 a Mantova, un nuovo minicorso gratuito, cofinanziato dall’Unione Europea con il patrocinio del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
L’iniziativa di Apilombardia è stata adottata dal Parco del Mincio grazie anche al supporto dell’Associazione Apicoltori di Mantova permettendo a tutti i partecipanti di farsi guidare nella degustazione dei Mieli Lombardi da Alessandra Giovannini, docente esperta in Analisi Sensoriale del Miele.
Il Parco del Mincio e il suo territorio è una preziosa area naturale che fa da sfondo ad alcuni tra i mieli più prestigiosi della Regione. Qui si possono trovare varietà di mieli come millefiori, miele di acacia, tiglio, melata, tarassaco.
Ad un palato poco esperto le differenze tra un miele e l’altro possono risultare difficili da individuare se ci si affida ad un assaggio frettoloso. Soffermarsi sui sapori, colori, odori e consistenze dei mieli aiuta a prendersi il giusto tempo per assaporare le meravigliose varietà organolettiche che le api sanno generare dalla natura.
Per curiosi attenti ad un’esperienza di gusto e conoscenza, di tutte le età, è possibile registrarsi all’evento dalla bacheca EVENTI nel profilo Mieli Lombardi e Dove Trovarli di Facebook e nella sezione NOTIZIE sul sito di Apilombardia.
Per permettere a tutti, al di fuori dall’evento, di poter consultare e documentarsi sui principali mieli che fanno da sfondo agli eventi di degustazione promossi da Apilombardia è possibile consultare la pagina web dedicata ai nostri mieli.
Contatti per informazioni: mielilombardi@apilombardia.it