La mia passione per l’apicoltura ha radici che affondano circa vent’anni fa, quando ho iniziato a dare una mano a un amico apicoltore hobbista. Tuttavia, è dal 2012 che ho avuto l’opportunità di apprendere e mettere in pratica questo affascinante mestiere, lavorando per sette anni in un’azienda agrituristica.

Nel 2019 ho acquistato i miei primi 30 alveari, che nel tempo sono cresciuti di numero. Attualmente, allevo 80 famiglie in produzione e 50 sciami. L’obiettivo è quello di continuare a crescere, per arrivare a gestire almeno 200 famiglie in produzione. Un traguardo che sembra incredibile se si considera che da bambino avevo addirittura paura delle api!

La mia conduzione apistica è varia, comprendendo sia un’apicoltura stanziale che nomade. Quest’ultima mi consente di seguire le principali fioriture, assicurando una produzione di miele di qualità e garantendo il benessere naturale delle mie api. Guardando al futuro, nutro l’entusiasmo di ampliare le mie attività, includendo l’allevamento di api regine e proseguendo il progetto di allevamento di lombrichi per la produzione di humus, un elemento prezioso per garantire la vitalità naturale dei terreni.

 🟡  Azienda convenzionale ⚪️ Azienda biologica certificata

Come trovarci

In azienda, su appuntamento, ogni giorno dalle 8 alle 20

Mieli lombardi prodotti

Miele di acacia, Miele di castagno, Miele di tiglio, Miele di bosco (miele di melata), Miele millefiori della Pianura Padana, Miele millefiori dell’Oltrepò.

Miele millefiori della Valle Schizzola

Miele di tiglio della Valle Intelvi

Altri prodotti

Cera d’api

Attività e servizi

Allevamento di lombrichi per la produzione di humus di lombrico (in fase sperimentale)