Da sempre affascinato dai meccanismi che regolano la natura, ho coltivato questa passione nell’arco di 10 anni dedicandomi alla professione di giardiniere. Il mio costante interrogativo è stato: come posso contribuire al rispetto e alla tutela dell’ambiente che ci circonda e che ci dona vita? È stato durante questo percorso che è nata, o meglio, è rinata la mia passione per le api, mentre riscoprivo i piaceri sensoriali legati ai loro prodotti: i gusti, i profumi e la bellezza dei mieli.

Questo sentimento mi ha spinto ad intraprendere un corso di apicoltura cinque anni fa, con l’intento di avviare la produzione del “mio” miele partendo da soli due alveari. Da allora, la mia passione e la mia curiosità non hanno conosciuto limiti, portandomi oggi a curare con amore una trentina di arnie. Questa esperienza mi ha donato sia momenti di gioia che di frustrazione, ma soprattutto mi ha motivato ad approfondire le mie conoscenze nel campo.

Nel 2023, ho conseguito il titolo di “esperto in analisi sensoriale del miele”, un percorso formativo che ha arricchito il mio bagaglio di competenze e mi ha permesso di apprezzare ancora di più le sottili sfumature di questo prodotto tanto prezioso.

Uno degli aspetti che mi appassiona di più è condividere il mio amore per il pianeta e far comprendere agli altri come ogni elemento sia strettamente interconnesso agli altri. Come le api, anche noi possiamo fare la differenza con ogni piccolo gesto quotidiano. Ecco perché mi impegno nel sensibilizzare le persone sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente e di adottare comportamenti responsabili verso la natura.

🟡 Azienda convenzionale   ⚪️ Azienda biologica certificata

Come trovarci

Seguici sulla nostra pagina Instagram troverai informazioni dettagliate sui luoghi in cui puoi acquistare i nostri prodotti

Mieli lombardi prodotti

Miele di acacia, Miele di castagno, Miele di tiglio, Miele millefiori della Pianura Padana, Miele millefiori delle Prealpi

Miele millefiori di Castellazzo di Bollate (Parco delle Groane)

Miele millefiori del Monte Bisbino

Altri prodotti

Propoli, Cera d’api

Attività e servizi

Mi occupo di giardinaggio eco-sostenibile con particolare attenzione al benessere delle api (Bee-friendly Gardening & friendly Bee-keeping), impegnandomi per la conservazione dell’ambiente e della biodiversità. Inoltre, organizzo sessioni di analisi sensoriale del miele, permettendo agli appassionati di scoprire le sfumature e le qualità di questo delizioso prodotto naturale.